DISCLAIMER

E' molto importante che ogni singolo visitatore abbia ben chiaro che tutto quello scritto in questo blog riflette la mia personale esperienza. Tutto quello che viene pubblicato vuole essere solo una narrazione dalla quale ognuno può carpire alcune informazioni utili alla propria esperienza, ma NON garantiscono nessun successo, né che gli eventi accadono con le medesime modalità e successione con il quale si sono presentati al sottoscritto. Tutti i consigli forniti sono relativi al mio trascorso personale, questo non significa che la realtà sia necessariamente come da me descritta, nè tantomeno che troviate le stesse difficoltà/opportunità da me incontrate. Enjoy your reading!

martedì 15 novembre 2011

If there's something strange, in the neighborhood, who ya gonna call? - o del trovare una casa.

Ok, ci siamo lasciati sul fatto che Londra è piena di mezzi di trasporto. Ma per andare dove? Benissimo, la prima risposta è: tornare a casa. Sì, ma quale casa?

Come già annunciato in precedenza al mio arrivo a Londra trascorsi una decina di giorni in ostello cercando casa e lavoro. Sembrerà strano ma ho fatto prima a trovare un lavoro che una casa. Per quanto riguarda la mia esperienza personale sono stato anche abbastanza fortunato dato che ho cambiato solamente tre case.
La mia primissima casa a Londra l'ho trovata con il passaparola ed era situata ad ovest, presso una famiglia di portoghesi, i quali, se tralasciamo la figlia, non erano in grado di parlare inglese. I primi 5-6 mesi li ho trascorsi con loro salvo dover lasciare la stanza per ragioni personali ed in stato di emergenza. Emergenza mitigata dal fatto che alcuni miei amici avevano da poco affittato una casa e mi hanno ospitato per i successivi 2 mesi: tempo dopo il quale sono approdato alla mia attuale sistemazione in SE10 dopo una ricerca su internet.

I più attenti di voi avranno già trovato alcune informazioni importanti da questo breve racconto: tre dei quattro principali modi di cercare casa. Il seguente ordine non ha nessuna logica, è completamente casuale e sono considerazioni personali che IN OGNI CASO possono subire variazioni a seconda delle personalità coinvolte.

  1. Il primo metodo per cercare casa è il passaparola, ovvero trovare una stanza chiedendo agli amici se hanno amici che conoscono qualcuno che affitta un posto letto. Una camera trovata in questo modo è un po' ingannevole: abbiamo la sensazione di poterci fidare, del resto è un "amico" che ci aiuta, tuttavia la soluzione finale può non soddisfare i nostri desideri, anche perchè si è un po' legati nell'agire dalle relazioni sociale che intercorrono tra i vari soggetti coinvolti. Quindi la situazione tipo che può capitare è quella di vivere in una casa in cui non si è completamente a proprio agio ma in cui non possiamo/vogliamo discutere apertamente per via dei legami interessati.
  2. La seconda modalità è quella per cui un amico ha una casa tutta per sè e ha un po' di spazio. Questa soluzione è forse ancora più insidiosa di quella precedente: molto spesso infatti queste amicizie non sono proprie le nostre favorite, ma per spirito di solidarietà/opportunismo si fa finta di niente. Quello che spesso accade in questi casi è che si è "ospiti in casa propria", limitando di molto il proprio orizzonte di scelta.
  3. Se non si hanno amici di nessuna risma e non si conosce proprio nessuno, si può ricorrere ai siti specializzati. Tali siti spesso filtrano gli annunci cercando di eliminare in anticipo le possibili truffe. Ma nonostante tutto, tante volte sono i soggetti interessati a non essere proprio di nostro gradimento. Infatti ci dovremo relazionare con estranei, spessissimo non italiani. Tuttavia secondo il principio dell'"io pago", ci sentiremo molto più liberi di portare avanti le nostre rivendicazioni.
  4. Ultimo ma non ultimo abbiamo la ricerca attraverso agenzia. Spesso queste agenzie fanno un po' la cresta sul prezzo di affito ma generalmente garantiscono un contratto e una certa tranquilità formale degli accordi e soprattutto vigilano molto di più su quello che avviene all'interno della casa (ad esempio alcuni miei amici hanno un'ispezione della casa ogni tot mesi).

Scelto come cercare il vostro alloggio bisogna vedere che cosa si vuole. Tutti ovviamente vorremmo avere una casa tutta per noi in centro, ma quello che più spesso accade è di trovare una camera ai margini del centro (zona 2, zona 3).

CAMERA VS CASA
Per quanto riguarda la ricerca della camera valgono tutti i punti precedentemente analizzati. Il prezzo di una camera si aggira attorno alle 500 sterline con le spese incluse. Cifra che ovviamente è destinata a seconda del quartiere, grandezza della camera, tipo di casa (flat = appartamento o house = casa su più piani) e accessori (internet, numero di bagni, cucina, bills = bollette incluse o meno).
I siti specializzati di maggior successo sono in ordine gumtree, easyroommate, spareroom, flatshare e moveflat.
Una sottocategoria del flatsharing (= condivisione della casa) è il roomsharing (= condivisione della camera). Sinceramente per me è già abbastanza dividere la casa con qualcuno che non conosco, ma se siete veramente a corto di risorse ricordatevi anche di questa opportunità.
Esistono anche alcune agenzie, ma purtroppo su questo punto sono debole e non saprei quali consigliarvi.
Quando entrante in una stanza informatevi bene sui costi aggiuntivi.

Per quanto riguarda la ricerca di una casa sono validi solamente i punti 3 e 4 della lista precedente. I prezzi variano a dismisura, dallo studio (monolocale nel senso più stretto del termine) a 500 sterline al mese più spese alla casa con 5-6 camere da letto. Molti siti e molte agenzie pubblicano il costo medio dell'affitto per ogni tipo di casa. Tra i siti specializzati i più accreditati sono findaproperty e rightmove, mentre l'estate agency ( = agenzia immobiliare) più diffusa (ma anche più costosa) a Londra è la Foxton, tuttavia ce ne sono a bizzeffe.
La casa è un buon investimento se si pensa di affittare le stanze in eccesso, tuttavia bisogna sempre ricordare che al prezzo di affitto vanno aggiunte eventuali spese di agenzie più tutte le spese (qualora non sia specificato diversamente) che illustrerò nel prossimo paragrafo.


IL DEPOSITO E IL NOTICE

E' prassi quella di chiedere un deposito cauzionale per coprire eventuali danni, ma più spesso è volto ad assicurare chi affitta da repentine scomparse degli inquilini. Spesso è possibile lasciare la casa prima della scadenza del contratto o qualora non aveste un contratto in un periodo di tempo prefissato (per gli amici è chiamato il notice). Spesso il deposito copre l'affitto ipotetico di quel periodo. Mettiamo ad esempio che il periodo di notice sia un due settimane, nel 90% dei casi, il deposito è uguale a due settimane di affitto. Ad ogni modo questi dettagli sono tutti descritti nel contratto o concordati con chi vi affitta la stanza al momento della visita.



SPESE DA TENERE IN CONSIDERAZIONE
Quando abitate in una casa normalmente le spese da sostenere sono le seguenti:
  • luce,gas ed acqua: le più comuni. Per quanto riguarda luce e acqua sono sempre abbastanza economiche mentre il gas si può prestare a sorprese, soprattutto di inverno quando si inizia ad usare la caldaia per creare in casa un clima subtropicale;
  • council tax: è una specie di ICI a carico di chi vive nella casa;
  • TV licence: una sorta di canone RAI da pagare in caso si possiede una televisione in casa. N.B: nel momento in cui si va a comprare una tv in negozio viene richiesto l'indirizzo, quindi non fate i furbi perchè prima o poi vi sgamano;
  • Internet: il WI-FI è diffusissimo (sebbene io non sia un grande fan) e presente nella stragrande maggioranza delle case, tuttavia è sempre bene chiedere le modalità di utilizzo.
  • eventuali casse comuni: per comprare i produtti utilizzati per pulire gli spazzi comuni.
E' bene controllare sempre in modo esplicito quali di queste spese sono comprese nel prezzo di affitto, per evitare di pagare di più, di avere discussioni e brutte sorprese.


ATTENZIONE ALLE FREGATURE (SCUMS)
Tutti i siti avanzano suggerimenti su come evitare bufale, oltre ovviamente ad impegnarsi a sventarne il più possibile. Per far questo pubblicano una serie di suggerimenti da tenere in considerazione. Per quanto mi riguarda la maggior parte di essi sono così sensate che non ho dovuti leggerli però è bene che conosciate un paio di "trucchi".


Diffidate sempre, sempre, sempre degli annunci che come risposta vi dicono che sfortunatamente vivono lontano e che per evitare di fare un viaggio a vuoto per farvi vedere la casa vi chiedono anticipatamente i soldi oppure utilizzano un modo più subdolo. Vi chiederanno di andare alla Western Union depositare una cifra x (spesso pari all'ammontare di un mese e mezzo di affitto) a nome vostro o di un vostro amico, scansionare il tagliando della ricevuta e inviare la scansione via email a garanzia del fatto che voi avete i soldi. Benissimo. Nel momento in cui premete il tasto invio avete consegnato a vostra insaputa tutti quei soldi al vostro interlocutore, il quale stamperà il tagliando e andrà ad incassare.


Diffidate spesso degli annunci troppo belli per essere veri. Non vuol dire che non ce ne siano, ma spesso nascondono frodi. Ad esempio stanza matrimoniale in complesso superchic a Knightsbridge a 500 sterline al mese = bufala al 99%.


Ogni volta che andate a visitare una casa andate con un amico o lasciate detto a qualcuno dove e quando avete l'appuntamento. Personalmente non ho mai avuto problemi e non ho sentito nessuno che ha avuto problemi ma non si sa mai.


Ogni volta che incontrate un landlord o presunto tale chiedete di mostrarvi qualcosa che attesti il reale status di landlord: può capitare infatti che la persona con cui state parlando non c'entri assolutamente niente con la casa in questione (magari squatters = gente che occupa la casa in modo abusivo, che a Londra è permesso per legge per un massimo di due mesi per abitazione o qualcosa di simile) e alla scoperta da parte del reale proprietario vi ritrovate senza casa e senza soldi del deposito.


Evitare di portare con voi grandi somme di denaro, se volete bloccare la stanza subito fate una corsa al più vicino cashpoint e ritirate i soldi sul momento (compatibilmente con il vostro limite massimo di prelievo).


Con questo penso di essere stato esauriente, o almeno spero. Per qualsiasi domanda, lasciate un commento.


SITI UTILI:
Gumtree
Easyroommate
Spareroom

Flatshare
Moveflat
Findaproperty
Rightmove
Foxton

Nessun commento:

Posta un commento